Il tempo passa

Rileggo i vecchi post di questo blog che non sono riuscita a portare avanti, tra mille impegni.
Mi rivedo in ciò che ho scritto ma forse non nel tono usato. Adesso mio figlio ha 3 anni e mezzo, tutto fila liscio esattamente come avevo programmato e sperato.
Mi sembrano passati secoli dal momento in cui ho realizzato che avrei voluto intraprendere questa strada, strada che è stata più facile del previsto, ma rileggo una me stessa un po’ prevenuta, forse arrabbiata, di sicuro infastidita dalle prime, primissime domande curiose.
Sono fiera della scelta fatta e ne parlo apertamente se ce n’è l’occasione.
Ma mi chiudo a riccio quando sconosciuti cercano solo di soddisfare curiosità maliziose.
E mi sento un’altra persona rispetto a 3/4 anni fa.
Sì, sono fiera della scelta fatta ma non mi metto ad urlare ai quattro venti che è la strada più facile o l’unica percorribile, non ho il fuoco sacro di un femminismo estremo.
E’ però una via percorribile. A volte difficile, a volte semplice. A volte più semplice di altre vie.
E qui nel profondo Sud spesso è una via che non viene nemmeno presa in considerazione.
E questo mi dispiace enormemente. Non perché si debba per forza essere mamme, mai pensato. Si può essere complete senza figli, senza compagno, noi siamo già delle belle mele intere e non dobbiamo cercare una metà perché la società ce lo impone.
Però ci sono donne che sono già mamme prima di diventarlo ma la mentalità chiusa del Sud, i parenti che non approverebbero, i problemi lavorativi ed economici bloccano sul nascere ogni possibile “pensiero”.
Talvolta questa possibilità non esiste proprio nella testa delle persone, al massimo è qualcosa che si vede in un film, una cosa lontana.
Ed io oscillo sempre tra il desiderio di privacy relativo alle mie scelte e la voglia di far sapere attorno a me che sì, SI PUò FARE! (cit.).
Perché si può davvero fare. Anche nel profondo Sud. Qualcuno deve pur iniziare a parlarne!

Spesso in viaggio!

11 risposte a "Il tempo passa"

Add yours

  1. Complimenti!
    Per la tua scelta per le tue parole.
    Io ho un’amica che ha intrapeso anni fa questa scelta, non è stata per niente facile, l’indipendenza economica ha giovato a questa sua scelta, ma non è stata capita da chi le sta attorno, per fortuna ha amiche che l’hanno sostenuta, ma ha rinunciato ad alcuni affetti, o quanto meno se ne tiene ad una certa distanza.
    E comunque parla da mamma single solo quando per ovvi motivi lo dve fare, per il resto vive tranquillamente la sua vita. E quella di Ari, ora bellissima bambina dagli occhi azzurri, di 6 anni.

    Piace a 1 persona

  2. ciao leggo che sei del Sud Italia…anche io lo sono. per caso ti andrebbe di scambiare delle chiacchiere sul tuo percorso? anche io ho iniziato a pensare a questo ma al momento è solo un’idea. non so anche tramite mail mi farebbe piacere scambiare info. credi si possa fare?

    "Mi piace"

      1. Ciao certo si mi hai risposto, sn anche nel gruppo fb grazie a te. Ho conosciuto altre mamme single e provato un’ inseminazione. Non è andata e ora tento una di fivet cn miei ovociti a Valencia.
        👍👍

        "Mi piace"

  3. Ciao, sono anche io del sud e abbastanza vecchiarella….45 anni. Sono finalmente decisa (diciamo al 99%) ad intraprendere la strada della doppia donazione. Questo perché preferisco che un padre non vi sia piuttosto che sia uno a caso…
    Andrò in spagna. Credo siano i più preparati. Se vi va, possiamo scambiarci notizie e supporto:)

    "Mi piace"

  4. Ciao,
    Anche io ci sto pensando, sulla soglia dei 40. Più che quello che pensano gli altri, mi spaventa il non essere in grado di crescere una creatura da sola, e vorrei sapere come sono andati i primi anni da mamma, quali difficoltà hai avuto etc..scrivimi pure via email se ti va!

    "Mi piace"

      1. Vorrei avere più informazioni, anch io sono del sud italia. Dove l hai fatto? Ho tanti dubbi ma tanta voglia. Attendo tue grazie mille

        "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑